Terapie per il trattamento della
dipendenza affettiva

Sedute individuali e di gruppo per il trattamento dei disturbi legati alla dipendenza affettiva. Visita il sito e scopri i percorsi di cura per te!

Terapie per il trattamento della dipendenza affettiva

psicologa Stefania Rossi La dipendenza affettiva è una condizione relazionale negativa che tende a creare malessere psicologico o fisico nella persona. Il primo sintomo della dipendenza affettiva consiste nella difficoltà a riconoscere i propri bisogni e nella propensione a fare dei bisogni del partner una priorità. L'energia della persona viene impiegata nell'amare o nel ricevere amore e approvazione. Non rimane tempo per pensare e fare altro, svaniscono i momenti da dedicare a se stessi, si perdono di vista obiettivi importanti come la crescita professionale.

Il secondo sintomo della dipendenza affettiva è un atteggiamento negativo verso il Sé, accompagnato da un forte senso di inadeguatezza. Si è convinti che per essere amati si debba sempre dare il massimo, senza scuse e senza errori. Chi soffre di dipendenza affettiva ha una percezione distorta della realtà e arriva a credere che l'unico modo per vivere la relazione sia quello di dedicarsi totalmente all'altro, anche a costo del proprio benessere personale.

Le aspettative, troppo elevate, finiscono per infrangersi contro i fatti oggettivi, generando paure irrazionali e stress emotivo. Il fantasma della relazione interrotta provoca insicurezza e crea un'alternanza di stati d'animo senza fine. Tutto questo impedisce l'instaurarsi di una relazione serena e avvia un circolo vizioso che crea solo ulteriore malessere. Disturbi tipici legati alla dipendenza effettiva sono la svalutazione dei sentimenti, il profondo senso di colpa e/o rancore e rabbia, la paura di perdere l'amore, la paura dell'abbandono e della separazione, il terrore di mostrarsi per quello che si è, il timore di essere segregati e annullati.

Guarire dalla dipendenza affettiva con la psicoterapia cognitivo-comportamentale

Alle persone che soffrono a causa di una dipendenza affettiva più o meno grave propongo sedute di psicoterapia cognitivo-comportamentale individuali e di gruppo. Grazie al confronto diretto, all'introspezione, allo svolgimento di esercizi pratici e ad altri compiti da portare a termine a casa o nel mio studio, impareremo a riconoscere i comportamenti sbagliati e cercheremo di modificare le nostre abitudini in meglio. La guarigione potrà richiedere tempo, ma i benefici saranno enormi e permetteranno di tornare a vivere una relazione sentimentale equilibrata e appagante.

Ad oggi ho seguito centinaia di uomini e donne giovani e meno giovani, con disturbi della sfera affettiva e sentimentale di varia entità. Se desideri fissare una prima consulenza ti invito a contattarmi senza impegno per telefono o con una semplice email. Ricevo su appuntamento nel mio studio a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, o in alternativa a distanza tramite colloqui su Skype o al telefono.

Il tuo disturbo ti impedisce di vivere serenamente?

Non aspettare oltre, il percorso da affrontare per uscire dai tuoi problemi, può incominciare oggi stesso!

prenota una visita
Dipendenza
affettiva
Disturbi del
comportamento
sessuale
Disturbi d'ansia
Attacchi di panico
Disturbi
ossessivo-compulsivi