Trattamenti per guarire dai disturbi e dagli stati d'ansia

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è una soluzione mirata e rapida per curare numerosi disturbi e stati d'ansia. Scopri come guarire!

Percorsi di cura per guarire da disturbi d'ansia

psicologa Stefania Rossi Con la formula generica “disturbi e stati d'ansia” si indica il complesso intreccio di emozioni negative che scaturiscono – talvolta senza preavviso – al verificarsi di determinate condizioni. I disturbi d'ansia si manifestano sotto molteplici forme, non sempre facili da riconoscere e classificare come ansiogene. Questa prerogativa, spesso, finisce per essere causa di una diagnosi inadeguata o impropria se non addirittura sbagliata.

È fondamentale quindi effettuare un'anamnesi approfondita con il paziente, fatta di dialogo, di confronto e di valutazione. Stati d'ansia non identificati o trattati in modo non adeguato possono portare a complicanze anche gravi. Compito del terapeuta sarà quello di indagare le “molle” che attivano i disturbi e distinguere i sintomi tipici che caratterizzano gli stati d'ansia, arrivando a gettare le basi per un percorso di consapevolezza e guarigione.

In chi soffre di stati d'ansia è possibile riscontrare tachicardia, aritmia, ipertensione, svenimenti (sintomi cardiovascolari), asma, dispnea, sensazione di soffocamento e nodo alla gola (sintomi respiratori), nausea, gastrite, diarrea (sintomi gastrointestinali), tremore, rigidità, contratture, tensione muscolare, debolezza (sintomi neuromuscolari), vertigini, vampate di calore, tremore (sintomi neurologici), orticaria, rossore, pallore del volto, iperidrosi (sintomi dermatologici).

I fattori che provocano tali disturbi interessano un pubblico trasversale di adulti e giovani, uomini e donne, con differenze di gravità e frequenza che variano da caso a caso. Per chi come me pratica psicoterapia cognitivo-comportamentale è importante individuare le fonti di stress, preoccupazione e timore, arrivando in modo mirato e rapido a predisporre una strategia di cura efficace.

Trattamenti in studio e a distanza per tornare a una vita serena

I disagi causati da stati d'ansia e disturbi ansiogeni rischiano di danneggiare la singola persona sia nel contesto famigliare che in ambito lavorativo, in un circolo vizioso che è bene interrompere con la massima tempestività. Attraverso terapie individuali e di gruppo offro ai pazienti una soluzione concreta per affrontare e superare stati d'ansia più o meno gravi. Le sedute si svolgono nel mio studio privato a Forte dei Marmi, o in alternativa, se la situazione lo richiede, direttamente a casa della persona.

Per esigenze particolari propongo colloqui su Skype. Questo strumento, gratuito e facile da utilizzare, garantisce un aiuto costante e immediato durante l'intero percorso terapeutico e rappresenta un valido supporto per qualsiasi emergenza. Se desideri fissare un primo incontro conoscitivo, ti invito a chiamarmi senza impegno o scrivermi un'email.

Il tuo disturbo ti impedisce di vivere serenamente?

Non aspettare oltre, il percorso da affrontare per uscire dai tuoi problemi, può incominciare oggi stesso!

Dipendenza
affettiva